02 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Un primo "step"

15-02-2014 17:26 - News Generiche
"CAMPIONI PROVINCIALI U14!!! Bravissime bimbe, anche per quest´anno siete state le più brave... ma ora viene il bello e il difficile!!!" Con queste semplici e dirette parole di plauso, che concedono un limitato margine a facili illusioni e/o ad autoreferenze alcuna, Davide Ambrosi, allenatore delle neocampionesse provinciali under 14, ha voluto anche e soprattutto porre all´attenzione delle sue bimbe una "massima" di un mai dimenticato John Belushi: "when the going gets tough, the toughs get going!" ovvero "quando il gioco si fa duro entrano i duri".
Già dal prossimo mese di marzo la sua squadra si confronterà nel girone eliminatorio della prima fase regionale toscana under 14. A Livorno incontreremo la vincitrice del campionato labronico, la Livorno Volley e una delle due squadre reduci dal play off del campionato fiorentino (Chianti Volley o Volley Pontemediceo).
Non è dunque questo il tempo di "cullarsi" nella vanagloria ma è giunto il tempo di continuare a crescere impegnandosi a esprimere le cose migliori che individualità e soprattutto squadra sono in grado di manifestare con la giusta attenzione e la massima serenità.
Se è vero, come reputo lo sia, che il lavoro ripaga sempre e comunque, auspico che il percorso fin qui compiuto dalla squadra di Davide non solo continui nella stessa identica direzione ma possa avvalersi anche di qualche "marcia" in più. Non sto indicando particolari stravolgimenti tattici ma mi permetto di suggerire un´attività di concentrazione su quei fattori che possono determinare un successo o, comunque, prove di buon livello. In questa fase rintracciare motivazioni o stimoli è indubbiamente facile; più complesso è sviluppare e mantenere quella tensione che conceda poco o nulla alle emozioni e alle apprensioni. E´ un lavoro "di testa", dove il modo migliore per combattere l´ansia da prestazione credo sia quello concentrarsi sul presente, sul lavoro che si svolge in palestra negli allenamenti e, buon ultimo, cercare di vivere in sincronia con ogni compagna condividendo gli obiettivi comuni e, perché no, ricordando insieme i ricordi positivi di ogni gara vinta, di ogni coppa alzata al cielo. Sapere di aver già superato situazioni complesse, operando difficili rimonte o vincendo diverse azioni consecutive, sprona a non demordere e a non cadere nella trappola dell´incertezza e della perdita di stima in se stessi o negli altri. Forza bimbe, mettiamocela tutta!
Si avvia alla conquista del titolo provinciale anche l´under 16 della Carrarese Volley ed anche per questa squadra si aprirà la fase regionale. Date, orari e luoghi degli incontri saranno resi noti quanto prima. I complimenti per questo primo step a tutte le ragazze di Massimo Fedolfi che, ricordiamolo, sono anche impegnate a mantenere un più che positivo secondo posto nel campionato provinciale under 18.
Anche per la nostra under 13 (under 14 "gialla"), che ha frequentato il campionato under 14 veleggiando a metà classifica, siamo alle battute finali. Ancora un paio d´incontri, difficili ma non impossibili, ed anche per loro si aprirà la stagione vera e propria con l´inizio del campionato provinciale under 13.
Quella che invece stenta a decollare ma, come direbbe l´impenitente ottimista, "nutriamo un cauto ottimismo", è la formazione che partecipa al campionato di Prima divisione. Quattro incontri, zero punti, un solo set vinto... ma non ci diamo per vinti... ci stiamo attrezzando!

Foto gallery

Sponsor

[]
[]
[]

METEO CARRARA

MAURIZIA CACCIATORI

[]
Una di NOI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account