05 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Un orgoglio giallo azzurro!

10-07-2014 16:19 - News Generiche
Federica Carletti
Quattordici anni, fisico longilineo e atletico. Ama lo studio, suonare il sassofono e fare... shopping! Agli esami di terza media la licenziano con il massimo dei voti, quelli che notoriamente ottengono gli "sgobboni" per intenderci, mentre con le blue note e le improvvisazioni del jazz... c´é da lavorarci ancora un poco!
Un´adolescente come tante, verrebbe da scrivere, ma con alcune peculiarità che si rintracciano in poche delle sue coetanee e che lei esalta benissimo nel suo ambiente preferito, il campo di pallavolo. Veste prevalentemente i colori societari della Carrarese Volley ma, recentemente, gli hanno fatto indossare anche il completino biancorosso della rappresentativa toscana al Trofeo delle Regioni Volley 2014 dove la "nostra" ha contribuito alla conquista di un più che rispettabile quarto posto. Ma non è tutto! La scorsa primavera è stata pure convocata nella Nazionale italiana pre-juniores di volley dove, non se ne fa mistero, è un´osservata speciale.
Insomma, questo è un leggero e intuitivo prologo per presentare Federica Carletti, "Fede" per quanti la conoscono, una ragazza solare ed estroversa, sicuramente "tosta", "cocciuta", "smaniosa", determinata e risoluta come poche. La pallavolo e lo studio sono i suoi mondi, solo formalmente differenti ma non per nulla dissimili se consideriamo che in entrambi per eccellere ci vogliono tanta passione e abnegazione. Della sua applicazione e dei suoi risultati in ambito scolastico ne abbiamo già accennato poco sopra, ora sintetizziamo in poche righe tutto il lavoro svolto in questi anni dal gruppo under 14 di Davide Ambrosi e Andrea D´Ambrosio che ha trovato il suo mirato epilogo nella partecipazione di Federica al Trofeo delle Regioni di quest´anno. Dopo la delusione per l´anticipata uscita dal Campionato regionale, avvenuta un po´ per sfortuna e un po´ per demerito, c´è stata la gioia di tutto il gruppo nel vedere una compagna giocare nella rappresentativa toscana insieme con le migliori giovani atlete della regione.
Tantissimo merito va a Federica che in questi anni non si è mai risparmiata nelle lunghe e impegnative sedute di allenamento in palestra, non sottraendosi neppure alle responsabilità che solitamente ricadono sugli atleti più talentuosi, ma tanto merito va anche alle amiche e compagne che l´hanno accompagnata in questo percorso affidandole simbolicamente la guida della squadra fin dai suoi esordi. La sua determinazione, la sua volontà e la sua grinta, unite indubbiamente alle sue qualità fisiche e tecniche, le hanno permesso oggi di essere una delle atlete più seguite a livello giovanile in Italia.
Già una chiamata tinta d´azzurro Nazionale, poi l´inserimento nella squadra della selezione Toscana e ora chissà... staremo a vedere! Tutti però alla Carrarese Volley vorrebbero poter continuare a vedere Federica vestire ancora la maglia giallo-blu almeno per la prossima stagione agonistica, certi che un inverno in più alla Dazzi non la farà uscire dal volley che conta, ma che anzi forse la renderà ancora più "ricercata" da tutte le squadre di alto livello.

Foto gallery

Sponsor

[]
[]
[]

METEO CARRARA

MAURIZIA CACCIATORI

[]
Una di NOI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account