20 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > UNDER 16

Ultime dal campionato under 16

21-12-2015 18:07 - UNDER 16
Un aggiornamento prima della pausa natalizia della nostra under 16 che, nel proprio girone, è attualmente al secondo posto in classifica. Negli ultimi due incontri, in questo mese di dicembre, la squadra allenata da Luca Devoti e Andrea Tarantola ha ottenuto altrettante vittorie contro la Pallavolo Apuania Carrarese e la Pallavolo Quercioli di Massa.
Nella terza giornata di campionato under 16, alla palestra Dazzi il mach contro l’Apuania Carrarese nella versione “bianca”, cioè quella che dovrebbe essere la formazione più giovane e forse meno esperta della società di Marina di Carrara.
Un incontro, almeno sulla carta, alla nostra portata ma come ben sappiamo nella pallavolo certe dinamiche possono influire sul risultato finale e dunque niente si dovrebbe ricondurre al prevedibile o al facilmente acquisibile. Le partite vanno giocate tutte con la consapevolezza del proprio valore, senza presunzione e con il massimo della concentrazione.
E’ un incipit elementare che non sempre viene applicato anzi, in diversi casi, ampiamente disatteso com’è stato nell’incontro casalingo contro l’Apuania, con le nostre ragazze incapaci di esprimere il proprio gioco apparso molto falloso e farraginoso. Ne hanno ovviamente approfittato le nostre avversarie che, forse insperatamente, si sono aggiudicate i primi due set (19/25 e 22/25) senza particolari difficoltà.
A quel punto, e solo a quel punto, c’è stata una moderata reazione della nostra squadra che, uscita dal torpore, ha cominciato a “giochicchiare” conquistando il terzo e il quarto parziale (chiusi entrambi sul 25/11) e vincendo l’incontro con un affannato tie break (15/12).
Viste come si erano messe le cose agli inizi, non ci saremmo certamente stupiti di una possibile sconfitta, meritata e facilmente spiegabile. Se in una partita, a prescindere dal risultato, l´importante è essere orgogliosi di come si è giocato, scriviamo pure che in questa occasione non c’è niente di cui si possa andare fieri. Peccato perché questa è un’under 16 con buone e concrete potenzialità che si manifestano quando motivazioni e concentrazione diventano stimoli obbligatori per puntare a convincenti affermazioni.
Esortazioni che hanno prodotto un positivo risultato nell’ultimo incontro dell’anno giocato alla Toniolo di Massa contro la “storica” rivale di sempre, la Pallavolo Quercioli, che anche in questa occasione si è dovuta arrendere alle ragazze della Carrarese Volley. Il primo set ha annichilito la squadra di casa (3/25) mentre nel secondo e nel terzo (18/25 e 21/25) le nostre ragazze hanno abbassato un po’ la guardia adeguandosi al ritmo di gioco delle avversarie. Una prova sufficiente, la nostra, con poche imprecisioni e nettamente migliorata in fase di battuta dove si sono registrati non più di tre/quattro errori in tutta la partita.
Ora, la pausa natalizia e in attesa di ritornare in campo (9 gennaio 2016) non mi resta che augurare a tutti buone feste.
Katia L.

Foto gallery

Sponsor

[]
[]
[]

METEO CARRARA

MAURIZIA CACCIATORI

[]
Una di NOI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio