27 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Tornei della Befana 2014

07-01-2014 16:34 - News Generiche
La formazione under 14 vincitrice del Torneo della Befana 2014
Con i campionati in pausa natalizia, i primi appuntamenti del nuovo anno sono stati i tornei della Befana organizzati in diverse località del territorio nazionale.
La Carrarese Volley ha aderito a un paio di questi inviando in terra emiliana, al Torneo della Befana Idea Volley 2014 - Trofeo Paolo Marcheselli, l´under 13 di Massimo Fedolfi e Francesca D´Ambrosio e impegnando l´under 14 di Davide Ambrosi e Andrea D´Ambrosio nel Torneo Nazionale di Pallavolo Giovanile della Befana - 9° Trofeo Mare Monti Marmo che si è svolto nella città di Carrara.
Comincio a scrivere da quest´ultimo solo perché la nostra adesione a questa manifestazione non era prevista fino a pochi giorni prima del suo inizio. L´organico della squadra non era al completo e molte bimbe erano oberate (e non è un eufemismo!) da "compiti delle vacanze somministrati in quantità industriale". Questo era il quadro di una situazione che lasciava all´allenatore giusto un paio di giorni per applicare e verificare un nuovo schema di gioco e alle atlete il tempo di organizzarsi per poter conciliare sedute d´allenamento e "sedute" davanti ai libri di scuola. Insomma quel genere di piccole difficoltà che hanno portato Davide Ambrosi a pronunciare la laconica frase "questo torneo ci servirà come allenamento o poco più...".
E, invece, è stato vinto! Una meritata vittoria, tanto più bella quanto inaspettata, scaturita anche dalla consapevolezza di aver intrapreso e sviluppato un percorso formativo che sta ripagando con buoni frutti e con le sue prime soddisfazioni. Una squadra che ovviamente ha margini di crescita ancora ampi ma che sta già esprimendo delle buone individualità, sempre più in simbiosi con il proprio allenatore cui assegnerei un riconoscimento ideale per la costruzione e la definizione di un collettivo che sta assorbendo molta tecnica ma anche e soprattutto mentalità, obiettivi e prospettive vincenti. Porsi un obiettivo è e rimane senza dubbio la più grande forza umana di auto motivazione, così come positivo è stato l´atteggiamento determinato e mai remissivo mantenuto in campo dalle ragazze di Davide Ambrosi. Sarà forse "piccola cosa" ma la differenza che ha fatto è stata grande. Brave befanine!
A suffragare questo successo anche due strameritati premi quale miglior palleggiatrice di categoria a Gaia Dell´Amico e a Federica Carletti, come miglior giocatrice.
Per gli amanti dei risultati, l´under 14 della Carrarese Volley ha vinto in questo torneo tutti e cinque gli incontri per due set a zero (compresa la finale) contro le formazioni di Imperia, Genova, Bologna e Torino.
Nella trasferta bolognese dell´under 13, al Trofeo Paolo Marcheselli, sono solo mancati i risultati ma non per questo l´esperienza del gruppo di Massimo Fedolfi è da considerarsi negativa. Senza perderci nelle attenuanti (che pure ci sono), è invece opportuno segnalare come le bimbe abbiano fornito prova di coraggio e maturità sopportando la sconfitta senza perdere il cuore, alimentando l´amore per i colori della loro squadra coinvolgendo e appassionando intere famiglie al loro seguito. Situazioni che non potevano essere indifferenti al loro allenatore che, ricevuti da più parti attestati di stima per il lavoro intrapreso con questa squadra, ha voluto pubblicamente ringraziare i genitori e le loro figlie "per il sacrificio che fate: studio, allenamenti ecc. Sono sicuro che tutta questa miscela di sacrificio e lavoro ci darà tante soddisfazioni".


Ultimora: nell´anticipo dell´11a giornata del Campionato provinciale under 14, alla palestra Toniolo di Massa, la Carrarese Volley "azzurra" ha sconfitto per tre set a zero la Viviquercioli (24/26, 18/25 e 20/25). Con questo risultato si consolida, con sei punti di vantaggio sulla stessa Viviquercioli, il primato in classifica della squadra di Davide Ambrosi.
Foto gallery
Sponsor
[]
[]
[]
METEO CARRARA
MAURIZIA CACCIATORI
[]
Una di NOI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio