16 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > UNDER 13

Regionale under 13 - Ancora sul podio!

13-05-2014 22:51 - UNDER 13
La formazione under 13 al Regionale di Firenze
"Non servono commenti ma... complimenti!", scrive in un post Andrea D´Ambrosio l´indomani del terzo posto conseguito dalla nostra under 13 nella finale regionale di Firenze. E tutto, credo, sia rinchiuso in questa semplice e incisiva frase, un messaggio che vale sicuramente più di molte ridondanti parole, più di qualsiasi discorso celebrativo o elogiativo.
Tradurre in parole quello che altri hanno vissuto, quello che altri hanno raccontato e testimoniato, tentando di dare "corpo e voce" a sensazioni, emozioni, commozioni, meraviglia, stupore, sorpresa, sbalordimento, turbamento, sbigottimento (e qui finiscono i sinonimi di Thesaurus di "word") che hanno caratterizzato il successo di Firenze, non sarà per niente facile. Tant´è che non mi ci provo nemmeno, convinto come sono che le parole comunichino sì il pensiero ma che sia l´intensità e il tono con cui le pronunci che sollecitano le nostre emozioni.
Pertanto mi limiterò a raccontare, brevemente, la piccola grande storia di questa nostra under 13, i cui inizi ci riconducono a fine estate dello scorso anno. Bambine che provenivano da altre realtà, grinta da vendere e fondamentali da rivedere, si aggregavano a un organico già ben impostato tecnicamente ma forse caratterialmente non ancora definito. A complemento dell´ensemble, s´inserivano anche due giocatrici lasciate in temporaneo usufrutto dalle "sorelline" dell´under 14.
Un allenatore vincente, capace di indirizzare e ottimizzare energie e spirito di squadra, una "vice" ben motivata al suo esordio nel nuovo ruolo, un preparatore da molti invidiato per competenza e passione formano l´ideale terzetto cui sono affidate queste bimbe/atlete. A loro l´incarico di costruire una squadra che "sappia stare in campo" ma, soprattutto, che sia espressione di un gioco corale dove tutte devono dare il meglio di se stesse per provare a vincere.
Da subito, questo collettivo, dimostra entusiasmo, educazione, umiltà e disponibilità. L´allenatore è un tipo che pretende; nel suo DNA c´é massima ambizione, fortuna e fame di vittorie. Alle sue richieste nessuna si sottrae così come nessuna cede alle fatiche dei suoi allenamenti, al ripetersi quasi ossessivo di gesti, schemi, azioni e lezioni. Al contrario, le bimbe/atlete dimostrano di saper affrontare con serietà e serenità il nuovo impegno, un´inedita sfida che, come tale, le carica di entusiasmo e che riserverà loro non poche soddisfazioni.
Negli esordi agonistici sono impegnate in un paio di tornei e in un campionato di categoria superiore (under 14) dove, risultati soddisfacenti a parte, incuriosisce la forza mentale che sanno esprimere anche quando le cose non vanno bene, riuscendo a non perdere mai la fiducia in se stesse e nella squadra. Una squadra che non si è mai sentita inferiore a nessuno anche quando l´oggettività di alcune situazioni la penalizzava ma che, senza mostrare boria alcuna, si classifica al primo posto del proprio girone e vince il campionato provinciale di categoria dopo un playoff intenso ed emozionante.
L´atto conclusivo che suggella una stagione positiva, insperata ma non per questo demeritata, è quello che si riferisce a domenica 11 maggio. A otto mesi dalla sua nascita, dopo soli otto giorni dalle fatiche del Provinciale, questa squadra è di diritto una delle finaliste al Regionale. In quel di Firenze si scontreranno le migliori formazioni toscane per contendersi l´ambito titolo di campione regionale, la massima riconoscenza Fipav della categoria under 13 femminile.
Nel capoluogo toscano le bimbe/atlete della Carrarese Volley giocano replicando l´attenzione e l´energia già manifestate e consolidate nelle fasi di preparazione, leggendo e interpretando situazioni di gioco senza mai, o quasi mai, entrare in sofferenza. Hanno raggiunto il terzo gradino del podio (che solo la differenza di punteggio con la VBC Grosseto negava loro il secondo) perdendo un unico incontro contro la squadra vincitrice del Regionale 2014, l´Empoli Pallavolo.
"Da tre anni consecutivi finali regionali under13... da tre anni 3° gradino del podio! Significa che a livello provinciale lavoriamo meglio degli altri e a livello regionale siamo con i migliori! Complimenti a tutte le bimbe e agli allenatori, con la speranza che il futuro confermi i risultati per tutte le under della CarrareseVolley... magari salendo i gradini del podio!!!" (Davide Ambrosi)
Quale migliore conclusione poteva esserci se non con un tale auspicio.

Foto gallery

Sponsor

[]
[]
[]

METEO CARRARA

MAURIZIA CACCIATORI

[]
Una di NOI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account